mercoledì 11 gennaio 2012

Tutti a scuola!

È stato inutile non interrogarsi sulle emozioni che avrei provato entrando nell'asilo per l'incontro di "presentazione dell'offerta formativa".
È stato inutile far finta di niente, scherzarci anche un po' su per poi trovarsi una volta entrati a dover trattenere gli occhi lucidi dopo aver visto una ringhiera appendi giacche ad altezza bambino...

Così mentre metà del consiglio insegnanti si riuniva attorno ad un pc per cercare di far partire una presentazione con il grave problema che "ogni volta usiamo un pc diverso" i genitori messi a sedere su delle meravigliose seggioline rosse alte 30 cm possono verificare gli effetti dell'allungamento dell'età pensionabile per gli insegnanti!

A me tornano i ricordi del mio asilo che stava proprio di fronte casa del nonno Ninì...
Quando mi capita di passarci davanti mi sembra così piccolino, non ricordo bene come fosse fatto ma allora credevo fosse così grande con quella stanzona dove ci facevano dormire dopo pranzo, il giardino coi giochi, l'atrio dove alla recita di natale ricordo che indossavo uno smanicato di jeans con interno in finta pecora.

Vorrei ricordarmi qualcosa in più di allora oltre alla preoccupazione delle maestre per la mia passione verso il disegno di mostri di vario genere intenti a combattere guerre epocali e quella ringhiera alla quale rimasi appeso con tutta la forza che avevo mentre mio cugino Fabio e la maestra mi tiravano, un piede a testa, per convincermi ad entrare il primo giorno di asilo...io piangevo e gridavo all'ingiustizia come un condannato all'ergastolo ed alla fine ottenni di entrare un giorno dopo.

Così fu da quel episodio che nacque il periodo di ambientamento graduale all'asilo!


Nessun commento:

Posta un commento