mercoledì 19 settembre 2012

Di chi saremo soci?

La scuola dell'infanzia è iniziata. Scritto a penna su un foglio tra i mille che ci hanno consegnato, in barba ad ogni formalità la scuola ci fa una richiesta...





"Per tutti portare una confezione di merendine o cracker ed un pacchetto di caramelle morbide"

Dunque, facendo un rapido calcolo nella classe del ranocchio ci sono in tutto 29 bambini, di cui 14 in primo inserimento. Portando ciascuno un sacchetto di caramelle gommose che avrà, chessò, ipoteticamente 50 caramelle arriviamo ad una quantità di 700 caramelle da distribuire dall'inserimento in poi...questo poi alternato con biscotti e dolci di vario genere.

Ecco cosa si cela dietro quel gruppetto di bimbi tutti compostamente seduti in cerchio, che cantano oppure restano spettatori per la pace delle maestre e la gioia incredula degli stupefatti genitori.

"Guarda che carino il nostro bambino!" poi si gira e lo vedi, con ancora mezzo orsacchiotto gommoso tra i denti, che ti sorride estasiato dallo zucchero.

Il ranocchio non ha mai avuto grandi contatti con dolci e caramelle, in generale in casa non ne siamo particolarmente amanti (soprattutto delle seconde) e non avendoci avuto mai a che fare non ha mai fatto grandi scene.
L'interesse nei loro confronti è sempre stato minimo. Ora appena ne mangia una ne vorrebbe immediatamente un'altra e ci sono stati pianti disperati.
Ma dico: per un buon inserimento alla scuola materna bisogna minare la tranquillità familiare?

Noi che quasi ci sentivamo in colpa a portare i pavesini, da un paio di mattine puliamo il cioccolato dei pan di stelle dalla bocca del ranocchio e ci facciamo una domanda: diventeremo prima soci onorari di Haribo o del Mulino Bianco?

Nessun commento:

Posta un commento