giovedì 15 marzo 2012

Il vecchio del bosco e i due topolini


Tolstoj non è certo famoso per le storie a lieto fine, nemmeno se si tratta di favole per bambini...
Quella del vecchio e dei due topolini, rappresenta l'eccezione che conferma la regola: credo sia stata un'ottima idea riprenderla per farne una favola illustrata ricca di finestrelle e popup.


Il libro, di grandi dimensioni è realizzato in pagine cartonate abbastanza resistenti alla vivacità dei più piccoli. È geniale l'idea di tenere il testo della storia in una pagina unica che può essere tenuta sul retro del libro in maniera da leggere e contemporaneamente mostrare il libro aperto al proprio pubblico.
Alla seconda o terza lettura comunque avrete già imparato la storia abbastanza bene da recitare a memoria ed improvvisare creative variazioni sul tema...

Al momento attuale il mio ranocchio ritiene che la piccola topolina venga curata con un ottimo piatto di tortellini della nonna, con il brodo di faraona, che fa...? "Miracoli!!!", risponde interrogato.


Lo stile di illustrazione è molto particolare e riesce a rendere in maniera splendida la particolarità della storia che vede l'anziano del bosco viaggiare in cerca del marito ideale per la sua topolina, incontrando prima il sole, poi la nuvola, il vento...

Sebbene la storia sia pensata per un pubblico leggermente più grande del mio bambino, il libro è così ben fatto da averlo comunque coinvolto ed appassionato al punto da essere rimasto al primo posto delle letture da vasino per mesi!



Il vecchio del bosco e i due topolini
Illustrazioni di Andrea Rivola
Ed. Fatatrac


Nessun commento:

Posta un commento