mercoledì 14 marzo 2012

Un leone a Parigi

Un leone a Parigi è l'ultimo libro che ho comprato a mio figlio. Lo puntavo da un sacco di tempo per via di quella copertina, che mi faceva immaginare tavole piene di delicatissime illustrazioni ma rimandavo perché non sentivo che fosse il momento giusto perché il piccolo fosse in grado di apprezzarlo...




La storia del libro prende spunto dal monumento della piazza Denfert-Rochereau di Parigi, un grande leone, immaginandone la vita dall'addio alla savana alla decisione di fermarsi a vivere proprio in quella piazza. Nel suo percorso verso la città, il leone attraversa alcuni luoghi simbolo di Parigi.

Credo che ogni città sarebbe fiera di vedersi dedicare una storia come questa ed ogni volta che io ed il piccolo la leggiamo mi sento come abbracciare dalla dolcezza che mi trasmette.


Lui va pazzo per la storia e su richiesta accompagna la lettura con splendidi ruggiti.

Dopo meno di una settimana ha imparato a riconoscere le varie tavole e mentre leggo lo sento rapito dal racconto ed io con lui. Proprio ora mentre scrivo, ha visto le foto e ha detto "è lui! Leone...Parigi!".

Da quando sono diventato padre scoprire le storie illustrate è stato come entrare nel paese delle meraviglie ed Un leone a Parigi per me è davvero un capolavoro. Le tavole sono davvero particolari nello stile che mescola il collage fotografico al disegno, in uno stile davvero unico.

Sono consapevole che il mio giudizio sulle storie sarà sempre mediato dalle emozioni che provo nel leggerle a mio figlio, ma in fondo non è per questo che le leggiamo?

Ora sappiamo di avere in debito un viaggio a Parigi per portarlo a vedere dal vivo i luoghi di questa storia...

Roaaaaaaarr!



Un Leone a Parigi
di Beatrice Alemagna
Donzelli Editore



Nessun commento:

Posta un commento